mercoledì 26 settembre 2007
Le lezioni allo STAPS
La praticità dell'insegnamento è all'ordine del giorno. Lo STAPS è una Facoltà universitaria per la formazione di allenatori da campo! L'atmosfera che trasmette questo genere di formazione, è che la figura professionale dell'allenatore, dovrà collocarsi sul campo con gli atleti, non seduto ad una scrivania disperso nelle nozioni teoriche.
Oggi ho seguito due lezioni. In totale 6 ore nette. La prima lezione riguardava la valutazione delle qualità neuro-muscolari, la seconda riguardava la gestione e l'analisi dei dati riguardanti le capacità metaboliche. Nel primo caso, gli studenti a turno dovevano obbligatoriamente provare i test, successivamente elaborare i dati sul laptop. Le strumentazioni a disposizione sono numerose e davvero all'avanguardia.
Nel secondo caso, siamo andati in un'aula informatica. Essa contiene 16 computer; ogni studente simulava l'inserimento di dati tratti da cardiofrequenzimetro e metabolimetro, per poi analizzarli. Gli studenti hanno a disposizione i software e i PC dell'Università per creare delle banche dati, riguardanti gli atleti che allenano quotidianamente.
Senza parole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento