domenica 23 settembre 2007

Faculte des Sciences du Sport UFR STAPS


...non sono capace di scrivere benissimo, non è una mia qualità.. non so se riesco a descrivere e rendere l'idea di cosa c'è qui!
Premetto che questa è a mio parere (ma non credo solo mio), la miglior facoltà di Scienze dello Sport d'Europa, in particolare quando ci si riferisce alla preparazione fisica. Anche in merito all'analisi degli aspetti tecnici delle discipline sportive, non sono da meno. C'è un laboratorio di biomeccanica incredibilmente attrezzato! Ma veniamo a un riconoscimento speciale: questo "impero" è opera del compianto Gilles Cometti, un ricercatore da campo, a metà strada tra l'allenatore e il ricercatore, quella figura che più serve a chi lavora sul campo tutti i giorni, un personaggio magari criticato da qualcuno, ma con critiche poche realistiche dato che vengono fatte senza aver mai visto cosa c'è allo STAPS.
Gilles ha creato un'equipe di studiosi che lavora quotidianamente alla ricerca di nuove proposte metodologiche, utili agli allenatori e preparatori fisici delle discipline sportive. Non solo teoria, non solo pratica, ma solo ciò che serve!
Sono presenti ogni genere di strumentazioni che valutano la prestazione dell'atleta, strumenti che fino a poco tempo fa avevo visto solo sui libri. L'impiantistica sportiva è strepitosa, in due chilometri quadrati sono presenti campi da rugby, tennis, calcio, piscine, 2 piste di atletica, palestre indoor enormi, etc...
Avrò modo di raccontare con il tempo i particolari.
Per ora credo di dover ringraziare pubblicamente i prof. Gilles Cometti e il prof.Giampiero Alberti, grazie alla loro lunga, stretta e risaputa collaborazione io posso vivere questa esperienza.

Nessun commento: